• 4 Dicembre 2024 2:04

F.A. MAGAZINE

Blog della Scuola Media F. Albert di Lanzo Torinese

Giochi Matematici del Mediterraneo: prossimo appuntamento mercoledì 4 dicembre

DiElena CALIGIURI

Dic 2, 2024

Nella giornata di Mercoledì 6 novembre tutte le alunne e gli alunni della scuola sono stati impegnati nella prima fase dei Giochi matematici del Mediterraneo. Questi giochi consistono in piccoli problemi di logica che gli studenti hanno provato a risolvere. Il giorno seguente sono stati appesi nella bacheca scolastica i risultati delle prove. Per le classi prime sono stati ammessi alla seconda prova 15 alunni, di cui l’allieva con il risultato migliore è risultata Tarricone Rebecca. Nelle classi seconde e nella terza sono stati ammessi 10 alunni per anno. I migliori sono risultati Battagliotti Leonardo (2A) e Capucchio Niccolò (3U). Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 4 dicembre, dove gli alunni si daranno battaglia per conquistare il difficile accesso alla prova successiva.

Che cosa sono i GMM?

I Giochi matematici del Mediterraneo sono un concorso dedicato alle scuole primarie (dalla terza), alle scuole secondarie di primo grado e alle secondarie di secondo grado (fino alla terza). I GMM si svolgono in 4 fasi:
Qualificazioni d’istituto
Finale d’istituto
Finale d’area/regionale
Finale nazionale (si svolgerà a Palermo)
I GMM sono organizzati dall’Accademia A.I.P.M “Alfredo Guido”. La sigla A.I.P.M significa Accademia Italiana per la Promozione della Matematica. La fondazione è nata nel 2010 da docenti di scuole elementari e medie. Il presidente dell’associazione è Franco Lunardi

Aimo-Boot Federico (3U)  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *