• 21 Novembre 2024 2:05

F.A. MAGAZINE

Blog della Scuola Media F. Albert di Lanzo Torinese

Gita a La Mandria: una giornata sportiva nella natura

DiElena CALIGIURI

Ott 23, 2024

Lunedì 14 ottobre le classi della scuola media “Federico Albert” si sono recate al parco naturale La Mandria per un’uscita didattica tra natura e sport.
Gli alunni sono partiti in autobus. Una volta arrivati hanno noleggiato le bici e si sono divisi in gruppi. Ogni gruppo era guidato da un esperto che, durante le pause della biciclettata, ha spiegato ai ragazzi alcune curiosità sul parco e sulla sua storia.
All’ora di pranzo tutti hanno parcheggiato le biciclette e si sono sistemati sui teli in un grande prato per consumare il pranzo al sacco. Finito di mangiare, si è svolta la gara di lancio del peso organizzata dall’insegnante di educazione motoria. I vincitori sono stati Kevin Autiero, che ha lanciato il peso a 9,90 m di distanza, Vittorio Mussa, con una distanza di 8,80 m ed Erik Sciotto al terzo posto con 7,90 m. In seguito anche gli insegnanti si sono divertiti cimentandosi in questo sport. Dopo essersi riposati ed aver dedicato del tempo al gioco libero, passando dal calcio alla pallavolo, tutti i ragazzi sono ripartiti in bicicletta per ritornare al nolo bici.

Qui è cominciata la corsa campestre; anche se stanchi, gli alunni si sono messi alla prova per raggiungere il traguardo. Il podio della classifica maschile è: Andrea Massa Micon al primo posto, Vittorio Mussa al secondo e Tommaso Barra al terzo. In cima al podio della classifica femminile c’è Chiara Piatti, seguita da Carlotta Occhetti al secondo posto e Lara Versino al terzo. Le premiazioni si sono svolte il lunedì successivo nei locali della scuola.
Questa giornata all’insegna dell’attività fisica è stata molto gradita dai ragazzi, che hanno imparato l’importanza dello sport e soprattutto della tutela della natura.

CLASSE II A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *