Venerdì 27 Settembre nella Chiesa parrocchiale di Lanzo è stata celebrata la messa per onorare il fondatore della Scuola, il beato Federico Albert, nell’anno della ricorrenza dei 40 anni dalla beatificazione.
Alle 18:00 il coro studentesco ha affollato i banchi della chiesa per animare la funzione con i canti preparati nelle settimane precedenti. Il coro è stato accompagnato musicalmente dall’allievo della scuola Efrem Baima all’organo e dai professori Alessandro Togni, alla chitarra, e Milva Milano al flauto traverso.
La messa è stata celebrata da Monsignor Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino. Insieme a lui don Augusto Motta e don Claudio Baima-Rughet. Durante la messa è stata anche ricordata Maria Orsola Bussone, ex allieva delle suore albertine, oggi venerabile, morta alla tenera età di 16 anni.
Dopo un discorso di ringraziamento ai presenti, la coordinatrice didattica ha dato appuntamento ai giorni successivi, nei quali sono proseguite le celebrazioni per il beato Federico Albert.
A seguito della funzione, terminata con l’Inno di Federico Albert cantato dal coro scolastico, la serata è proseguita all’oratorio parrocchiale con un momento di gioco e svago, mentre nei locali della scuola è andato in scena l’annuale Convegno degli ex allievi.
Federico Aimo-Boot 3U